Pulitura manuale e lucidatura.

i nostri trattamenti

Pulitura manuale.

Nel nostro reparto di pulitura eseguiamo nastratura, sbavatura meccanica, lucidatura a specchio e satinatura di tutti i metalli. L’obiettivo è quello di ottenere superfici omogenee, lucide o satinate eliminando righe e difetti.
Lo stato levigato, pulito e lucido di una superficie metallica ottenuto grazie alla pulitura meccanica ha importanza fondamentale anche come passaggio preliminare di successivi processi di rivestimento galvanico (es. cromatura).
Lo strato di metallo elettrodepositato, infatti, è sempre l’immagine fedele del suo supporto, ciò spiega l’importanza di una buona e attenta preparazione del pezzo.

Quando la lucidatura crea una superficie speculare, (senza imperfezioni e dalle immagini riflesse nitide) si parla di Lucidatura a Specchio. Tale lavorazione viene utilizzata soprattutto a scopo estetico e trova applicazione nel settore nautico, automotive, medicale o nei restauri. Molto richiesta è anche la satinatura, una lavorazione in grado di offrire sul pezzo finito un elegante effetto “graffiato opaco”. In alcuni casi tale finitura è indispensabile per rendere omogenea la superficie di lamiere industriali, nell’industria dell’arredamento invece trova applicazione perché contrapposta alla lucidatura a specchio crea un contrasto visivo lucido/opaco molto apprezzato.